Puntata del 13 dicembre

In sommario: crisi ortofrutta, terreni maltrattati, la maturazione del grappolo, i cardi nell'orto, il pan di sorc e le gelatine al mandarino

 
Anche il settore dell’ortofrutta non è indenne dalle tensioni economiche della crisi innescata dalla pandemia, rispetto alla prima ondata però, a quanto pare sono cambiate le prassi dell’acquisto contrattosi del 20/30 per cento. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare alla rubrica del bio dove si analizza le conseguenze dei maltrattamenti dei terreni sulle colture.

Siamo ancora al grappolo e alla sua maturazione nello spazio che dedichiamo alla vite e al vino mentre per l’orto oggi abbiamo una scheda sull’antichissimo cardo. Un pane tipico friulano, quello di sorc ci dice quanto sia legato alla produzione di cereali poveri di questa terra per passare invece ad un frutto della festa invernale: i mandarini con allegata una dolcissima ricetta di gelatine.

Andamento dei mercati, previsioni del tempo per la settimana entrante con un breve contributo di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.