Puntata del 27 dicembre

In sommario: bilancio dell'annata, consumo frutta verdura e integratori, il grappolo di uva maturo, la pitina e la ricetta "pancia di monaca"

 
 
 
Il 2020 sta lasciando il posto ad un nuovo anno che, mai come adesso, ci si augura sia migliore. Ma come è andata nel comparto agricolo? In apertura un bilancio con l’assessore regionale Stefano Zannier che evidenzia i punti di forza e debolezza del settore primario in Fvg. A seguire le contraddizioni alimentari nel consumo di frutta e verdura che troppo spesso sostituiamo con costosi integratori.

Per la rubrica della vite e del vino la descrizione completa del grappolo di uva maturo e per i prodotti tipici della regione la pitina, conosciuta una volta come la polpetta del bracconiere e oggi blasonato prodotto da Indicazione geografica protetta. Nello spazio della gastronomia una chicca della cucina e arte del riciclo con le pance di monaca, lussuoso piatto dell’area goriziana.

Comparazioni delle quotazioni 2020 dei mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante con un breve contributo di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono questa ultima puntata del 2020.