Friuli Venezia Giulia
    23 Gennaio 2021 Aggiornato alle 21:54
    Ambiente

    Puntata del 10 gennaio

    In sommario: comparto orticolo, nuovi utilizzi per le ortiche, gli zuccheri nell'uva,lavori in orto, pitina seconda parte, la la zuppa di pane

    Il Friuli Venezia Giulia non riesce a produrre più del 20 per cento della verdura che consuma pur avendo ottimo zone vocate per queste produzioni. Cosa succede, cosa manca? Affrontiamo il tema nel servizio di apertura. A seguire per la rubrica del bio l’utilizzo dell’ortica nell’alimentazione zootecnica per la sua ricchezza di proteina.

    Il ruolo e importanza degli zuccheri nell’uva è trattato invece nella rubrica della vite e del vino mentre in quella dell’orto i consigli per i lavori da fare in questo mese, che non è certo periodo di pura inattività.

    Con la seconda puntata dedicata alla pitina quel prodotto tipico della nostra regione ci addentriamo nei suoi utilizzi in cucina, mentre per lo spazio della gastronomia in scena la panade, la zuppa di pane, piatto povero ma con tanta ricchezza di gusto e tradizioni. Come di consueto avremo in chiusura l’andamento dei mercati agricoli, le previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente