Friuli Venezia Giulia
    21 Settembre 2021 Aggiornato alle 22:29
    Ambiente

    Puntata del 17 gennaio

    In sommario: progetto malghe, ode al letame, censimento agricoltura, l'albicocco, tesi di orticoltura e rubrica sui cambiamenti climatici

    Un progetto transfrontaliero Italia Austria sulla realtà e potenzialità turistiche delle malghe è stato sviluppato dall’Ersa che ha creato una serie di momenti di formazione per i malghesi e indirettamenti anche per i turisti che frequentano la montagna. E’ il tema del servizio di apertura per passare poi al corsivo di Enos Costantini che tesse una lode al letame, ingiustamente accusato di inquinamento.

    A seguire il nuovo censimento dell’agricoltura che sta pian piano entrando anche nelle aziende del Fvg e le alterne fortune dell’albicocco che nella nostra regione stenta ad acclimatarsi.

    Per la rubrica dell’università iniziamo oggi la presentazione di una serie di tesi di laurea discusse a Udine in tema di orticoltura e poi ci sarà una new entry per dibattere dei temi del cambiamento climatico e dei suoi effetti su agricoltura e ambiente.

    Andamento dei mercati, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiusono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente