Friuli Venezia Giulia
    25 Febbraio 2021 Aggiornato alle 19:21
    Ambiente

    Puntata del 14 febbraio

    In sommario: nuove latterie, la saga della cipolla, reimpianto vigneti, ciliegi, biostimolanti vegetali e teorie e prassi del benessere animale

    C’erano una volta le latterie sociali turnarie, una per ogni paese, anzi una per ogni campanile. Oggi il loro numero non arriva a dieci ma da questi esempi ed esperienze sta ripartendo una rinascita del settore caseario di qualità e prossimità. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare al corsivo di Enos Costanti che intesse le lodi e la storia della cipolla in Fvg.

    Di nuovi diritti di reimpianto di vignetii in Fvg si occupa la rubrica delle normative mentre in quella della frutticoltura focus sulla raeltà e potenzialità della coltivazione del ciliegio. Continua la serie delle tesi di laurea in tema grario discusse all’Università di Udine, oggi e la volta di un lavoro sull’utilizzo dei biostimolanti vegetali nella coltivazione del peperone.

    A seguire una serie di annotazioni di Silvia Stefanelli su teoria e prassi del benessere animale e la sostenibilità dell’allevamento. Andamento dei mercati, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente