Friuli Venezia Giulia
    18 Maggio 2021 Aggiornato alle 15:08
    Ambiente

    Puntata del 25 aprile

    In sommario, dibattito sul consumo di suolo, nespoli e nespole, ristoro danni gelo, il noce, caffè e deforestazioni, agricoltura di precisione

    Il progetto di un grande parco fotovoltaico nella bassa Friulana ha riportato all’attualità il dibattito sul consumo di suolo che vede la nostra regione ai primi posti in Italia, dibattito con prese di posizione e proposte di Legambiente. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare al corsivo di Enos Costatnti che vuol riabilitare nespoli e nespole per i nostri orti e giardini.

    Che fare per ottenere qualche ristoro danni dopo le gelate di inizio aprile? Le ripsote nella rubrica delle normative cui seguirà la prima puntata dedicata al noce, pianta storicamente diffusa anche in regione.

    Come per il cacao, di cui vi abbiamo già parlato, anche la coltivazione intensiva del caffè contribuisce alla deforestazione, ce ne occupiamo della rubrica dei cambiamenti climatici per passare a quella dell’Università con al centro una indagine dell’ateneo di Udine sulla agricoltura di precisione.

    Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente