Puntata dell'11 luglio

In sommario: le piante immunizzate, 25% bio, vendemmia meccanica, pacciamatura in orto, fagioli in regione e spaghetti aglio olio e peperoncino

Nel suo recente libro “Le piante immunizzate” il prof Ruggero Osler dell’Università di Udine ci spiega come in natura le piante, sempre più deboli e malaticce, siano capaci di sviluppare meccanismi di guarigione e trasmetterli addirittura alle generazioni future. Se saremo capaci di cogliere questi aspetti potrà cambiare radicalmente il nostro intervento su molte coltivazioni. Ne parliamo con l’autore nel servizio di apertura.

A seguire le reazioni al documento dell’Unione europea che vorrebbe entro il 2030 il 25 per cento di superfice agricola in biologico. Vendemmia meccanica o manuale, pregi e difetti delle due tecniche nella rubrica del vino per passare alle opportunità che offre la pacciamatura in orto e la fortuna che hanno avuto i fagioli nella cucina popolare della regione.

Per lo spazio della gastronomia tutte le sfumature che si può dare agli spaghetti alio olio e peperoncino. In chiusura andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo con una nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana.