Puntata del 12 settembre

In sommario: funghi scomparsi, i nuovi numeri del bio, ateneo e agricoltura, vinificazioni in rosso e bianco, orto e alte temperature e il dado

A memoria d’uomo non si ricorda un’annata così scarsa di funghi. Non ci sono neppure quelli velenosi. Abbiamo interpellato il dott. Claudio Angelini, micologo di chiara fama, che non ha risposte scientifiche e imputa al vento costante degli ultimi mesi parte della causa della situazione.

A seguire la rubrica del biologico a cura di Cristina Micheloni con gli ultimi dati della situazione italiana (il Fvg un po’ arranca) e dell’Organic World Congress con le novità in campo internazionale. Riprende la rubrica dell’Università per indagare i rapporti tra l’ateneo e la vita nei campi. Ospite d’eccezione il magnifico rettore Roberto Pinton.

Per la rubrica del vino Roberto Zironi ci parla della pigiatura e alle vinificazioni in rosso e bianco. Sara Bosco ci spiega invece come proteggere in orto le colture dall’alta temperatura e come correttamente irrigarle. Nello spazio della gastronomia con Roberto Zottar avremo la vera storia del dado da brodo con una ricetta tipica friulana basata sul prezzemolo. In conclusione mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante con un breve contributo di climatologia locale e il proverbio friulano.