Friuli Venezia Giulia
    28 Ottobre 2021 Aggiornato alle 00:24
    Ambiente

    Puntata del 19 settembre

    In sommario: lripresa della pioppicoltura, civiltà pastorale, raccolta latte, piccoli frutti, le specie di api in region e i nostri amici alberi

    La pioppicoltura affonda solide radici anche nella nostra regione e dopo un calo di inizio 2000 sta conquistando nuovi spazi soprattutto per l’industria del compensato, strategica per il comparto dei mobili. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare poi alle storie friulane di Angelo Floramo che riscopre la magia e gli itinerari della civiltà pastorale che potrebbero tornare attuali in tempi di turismo lento.

    Per la rubrica delle normative avremo poi le novità sulle dichiarazioni per la raccolta del latte e a seguire la coltivazione, semplice e gratificante, dei piccoli frutti. Nella nuova rubrica delle api parleremo delle specie che popolano anche la nostra regione, tra le quali la validissima ape carnica, per scoprire poi tutte le ragioni per cui dobbiamo considerare gli alberi nostri grandi amici.

    In conclusione, come di consueto, l’andamento dei mercati agricoli, le previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana di Vita nei campi.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente