Puntata del 14 novembre

In sommario: Intenzioni di semina, roccoli e bressane, disposizioni veterinarie, varietà di castagne. le api operaie e gli alberi "belli"

L’annata agraria che si sta concludendo in questi giorni non è stata avara per i coltivatori riservando buoni raccolti e prezzi in salita ma già si intravvedono nubi all’orizzonte del prossimo anno, tra queste i prezzi dei concimi in costante crescita. Ne parliamo in apeertura di puntata analizzando anche le intenzioni di semina per passare alle stori di Angelo Floramo che oggi ci racconta di roccoli e bressane, cattedrali arboree a suo dire.

La rubrica delle normative anticipa le nuove disposizioni in materia di medicina veterinaria nelle aziende per passare poi alla seconda puntata dedicata alle castagne, alle loro varietà, cinesi comprese. La dura vita delle operaie nell’alveare è al centro della rubrica che dedichiamo alle api, mentre in quella degli alberi le considerazioni su come debba essere un albero per essere bello, verde ornamentale.

Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulno della settimana chiudono la puntata.