Puntata del 21 novembre

In sommario: alberi e clima, iniziative Ue e deforestazione, anidride solforosa in cantina, conservazione dei semi e terza puntata sul tirami su

Secondo il botanico Stefano Mancuso, se vogliamo salvare la terra dal riscaldamento globale dobbiamo piantare nel giro di pochi anni qualche decina di miliardi di alberi. Coldiretti è già su questa strada con un progetto di piantumazione di 50 milioni di piante. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare alla rubrica del biologico dove, rimanendo in tema, Cristina Micheloni ci parla delle iniziative contro la deforestazione che si stanno muovendo a livello di Unione Europea.

A seguire l’utilizzo dell’anidride solforosa in cantina, la gestione di anno in anno delle sementi per l’orto, una tesi discussa all’Università di Udine che mette a confronto birrifici artigianali e industriali e le seconda puntata dedicata alla storia del tiramisù, quello di Tolmezzo.

Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo con un breve contributo di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.