Friuli Venezia Giulia
    03 Dicembre 2021 Aggiornato alle 20:41
    Ambiente

    Puntata del 7 novembre

    In sommario: legge sugli agrinido, alberi e cambiamento climatico, tesi sulle pere della Valcanale, ossigeno in cantina, ristagno idrico in orto

    C’è una recentissima legge del Friuli Venezia Giulia vg che introduce nella nostra regione gli “agri nido” ovvero la possibilità di ampliare il raggio d’azione dell’agricoltura sociale con accoglienza nelle aziende dei più piccoli che, in un prossimo futuro potrebbero diventare anche “Agri nonni”. E’il tema del servizio di apertura per passare poi alla rubrica del bio dove si parla di alberi e di nuove sensibilità che però rischiano di far perdere di vista le vere cause del cambiamento climatico.

    Peri antichi da sidro in Valcanale è l’argomento di una brillante tesi di laurea all’Università di Udine, ne parliamo con l’autrice, per passare dopo al dilemma dell’utilizzo o meno dell’ossigeno nel mosto in cantina. La rubrica dell’orto affronta il delicato problema dei ristagni idrici mentre in quella della gastronomia prima di tre puntate dedicate alla vera storia del tiramisù.

    Andamenti dei mercati agricoli, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente