Puntata del 5 dicembre

In sommario: Campoformido amico delle api, agricoltura e insetti pronubi, solforosa in cantina, dicembre in orto, tesi sulla canapa, tirami sù.

Come far diventare la vostra amministrazione comunale amica delle api e degli alberi. C’è in Friuli un comune apripista che oggi ci illustra le sue esperienze. A seguire parliamo ancora di api e insetti pronubi e di come l’agricoltura biologica ne accolga in numero maggiore rispetto al resto dell’ambiente con evidenti vantaggi.

Per la rubrica del vino si parla ancora dell’utilizzo della solforosa in cantina e degli accorgimenti necessari. In orto il mese di dicembre è gratificante soprattutto per la raccolta mentre per la rubrica dell’università è la volta di una tesi sperimentale sulla coltivazione della canapa in regione che tante soddisfazioni potrebbe dare agli agricoltori nostrani e poi la terza e ultima puntata sulla storia del tiramisù, è la volta di quello di Pieris.

Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata