Puntata del 9 gennaio

In sommario: prospettive viticoltura, la brina, nuovo Psr, come acquistare piante da frutto, la sciamatura delle api, piante da seme o da talea

 
Su richiesta di molti ascoltatori di Vita nei campi iniziamo oggi una serie di approfondimenti sui principali comparti dell’agricoltura in Friuli Venezia Giulia per fare il punto della situazione in un momento strategico per il futuro, con cambiamenti in vista  che potrebbero rivoluzionare anche da noi il settore primario. Lo faremo con tecnici ed esperti, oggi iniziamo con la viticoltura con il prof. Enrico Peterlungher, docente di viticoltura all’ateneo del Friuli.

A seguire con Angelo Floramo un’istantanea di queste mattine d’inverno quando a regnare è la brina. Poi le novità in arrivo per la Pac, i consigli per acquisti sicuri di piante da frutto, la sciamatura delle api e le differenze tra semina e propagazione degli alberi.

In conslusione andamento e confronti per il mercato agricolo, le previsioni del tempo e un’insolita valutazione del proverbio della settimana.