Puntata del 27 febbraio

In sommario: nocciole, azoto e frumento, arricchimento dei mosti, scelta piantine da orto, storia e ricetta dei crostoli, andamento mercati

Continuano gli approfondimenti di Vita nei campi nei vari settori dell’agricoltura della nostra regione, oggi il prof. Raffaele Testolin illustra potenzialità e tecniche per la coltivazione del nocciolo, coltura che sta prendendo sempre più piede anche da noi.

Per la rubrica del bio le contromisure per contrastare la crescita del prezzo dei fertilizzanti, una soluzione è quella di “coltivare” azoto seminando trifoglio assieme al frumento. A seguire il passaggio cruciale della fermentazione dei mosti per diventare vino con una nota sull’ arricchimento.

Se volete avere buoni risultati in orto dovete saper scegliere la qualità degli esemplari da trapiantare, utili consigli oggi nella nostra rubrica dedicata. Si parla di un dolce di stagione nello spazio della gastronomia, ovviamente i crostoli. A conclusione della puntata andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana.