Puntata del 15 maggio

In sommario: mais antichi, "lis jotis", vigne per il prosecco, olivello spinoso, api e fiori, quando le piante si ammalano, mercati agricoli

In una regione come la nostra dove il mais ha da sempre giocato un ruolo strategico per agricoltura, allevamento e alimentazione ci sono ancora parecchi varietà locali ed antiche che ora di vuol salvare e valorizzare non solo per la memoria ma anche per produzioni di qualità. E’ il tema del servizio di apertura seguito da una storia del prof. Floramo che oggi ci parla de “lis jotis” minestra popolarissima ma di grande valore aggiunto sociale.

Per la rubrica delle normative ci sono novità nel campo del Prosecco e l’utilizzo di nuove superfici vitate per quello Doc. A seguire una scheda sull’olivello spinoso, pianta che conosce nuove fortune viste le sue proprietà organolettiche e curative.

Per la rubrica delle api oggi si parla del loro rapporto imprescindibile con i fiori mentre in quella delle piante una serie di consigli e rimedi per quando si ammalano. Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.