Friuli Venezia Giulia
    06 Luglio 2022 Aggiornato alle 19:31
    Ambiente

    Puntata del 22 maggio

    In sommario: floricoltura, il letame urbano, fermentazione mallolattica del vino, i fagioli, la storia del budino, andamento mercati agricoli

    Negli approfondimenti dei vari comparti del settore primario non poteva mancare quello floricolo che in regione continua a conquistare nuovi spazi e specializzazioni, rispondendo ad una crescente domanda del mercato.

    Per la rubrica del bio parliamo ancora di fertilizzanti organici, della loro importanza e della comparsa del letame urbano che ha bisogno però ancora di qualche aggiustamento di qualità.

    A seguire il ruolo e nuove applicazioni dell’utilizzo dei batteri lattici nella fermentazione del vino e poi una scheda sulla coltivazione dei fagioli in orto, coltura importante per la salute del terreno e anche per la nostra dieta.

    Nello spazio che dedichiamo alla gastronomia oggi è la volta del budino che, sentirete, nasce tutt’ altro che come dolce. Andamento dei mercati, previsioni del tempo con una nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente