Friuli Venezia Giulia
    30 Giugno 2022 Aggiornato alle 18:35
    Ambiente

    Puntata del 12 giugno

    In sommario: orticoltura bio, i fiori di zucca, contraccolpi della guerra in agricoltura, api e ambiente, giardini accoglienti, mercati agricoli

     
    Secondo approfondimento oggi sui temi dell’agricoltura biologica con un focus sull’orticoltura in regione che continua la sua espansione anche se i problemi non mancano così come le opportunità, per passare poi alla storia del prof Angelo Floramo che ci parla dei fiori di zucca all’apparenza umile mentre la tradizione e iconografia popolare lo consideravano come la rappresentanza del trionfo del sole e della luce.

    Per la rubrica delle normative le contromisure prese dalla regione per far fronte all’emergenza causata in agricoltura dal conflitto in Ucraina. Parlando di  piante da frutto è la volta del mirto con le sue bacche e foglie dai molteplici utilizzi, un arbusto che erroneamente si ritiene adatto solo ai suoli e climi della Sardegna.

    È poi la volta di parlare delle api quali indicatori dello stato di salute dell’ambiente e di una serie di piccoli accorgimenti per creare un ambiente accogliente per gli alberi nei nostri giardini. Andamento dei mercati agricoli in regione, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente