Friuli Venezia Giulia
    30 Giugno 2022 Aggiornato alle 18:35
    Ambiente

    Puntata del 5 giugno

    In sommario: Approfondimento su olio e ulivi, batteri e terreno, fermentazione alcolica, le melanzane, i patè mercati agricoli e previsioni tempo

    Il comparto che oggi Vita nei campi analizza nei suoi approfondimenti è quello olivicolo, una realtà molto dinamica in regione che ha però ancora bisogno di strutturarsi per fornire redditi primari alle aziende. Dopo annate trionfali per quanto riguarda la produzione le ultime hanno mostrato il fianco alle intemperanze del clima e alle orde di parassiti che stanno attaccando gli olivi. Serve dunque formazione per gli olivicoltori e informazione per i consumatori. Sono i temi  del servizio di apertura cui segue, per la rubrica del bio la nuova attenzione prestata ai microorganismi del terreno che stanno mobilitando addirittura le multinazionali agricole.

    Per vino e dintorni oggi, dopo varie puntate dedicate ai lieviti, si parla della fermentazione alcolica, passaggio strategico in cantina. Parlando di orticoltura avremo poi una scheda sulle melenzane, ortaggio relativamente recente per la nostra regione ma di grandi soddisfazioni anche in cucina. Per la rubrica della gastronomia ci addentreremo poi nello storico e variegato mondo dei patè, preparazioni d’alto lignaggio che ben si prestano anche a composizioni semplici come quello di fegatini di cui diamo la ricetta.

    Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente