Friuli Venezia Giulia
    18 Agosto 2022 Aggiornato alle 19:57
    Ambiente

    Puntata del 17 luglio

    In sommario: il declino del mais, siccità e gestione del suolo, lieviti e fermentazione. lavori a luglio in orto, spaghetti e zucchine, mercati

     
    In Friuli c’era una volta la dittatura del mais, se ne seminavano più di centomila ettari. Oggi questi sono poco più di 40 mila. Cosa è successo? Le risposte in un report statistico dell’Ersa che ha scandagliato questo mondo partendo dai costi di produzione per arrivare alle rese. Nella rubrica del bio inevitabile in questi giorni il tema della siccità che, secondo molti studi americani, si combatte con l’innalzamento della sostanza organica nei terreni e in una gestione minimale.

    A seguire ancora una puntata dedicata al vino, alla fermentazione al ruolo dei lieviti e ai composti di risulta. Luglio mese di abbondanza nei nostri orti, ma anche un mese di gran lavoro tra semine, trapianti e soprattutto irrigazioni. Ricetta oltremodo di stagione nello spazio della gastronomia con la proposta di una rinomata pasta a base di zucchine (regine dell’orto in questo periodo) e formaggi.

    In conclusione andamento dei mercati agricoli in Friuli Venezia Giulia, previsioni del tempo per la settimana entrante con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente