Puntata del 10 luglio

In sommario: zootecnia bio, il "sfuei" dei vecchi paesi, flavescenza dorata, l'amelanchier, api e agricoltura e le conifere in giardino

Ultimo approfondimento per il settore del biologico oggi in apertura di puntata con la realtà della zootecnia che ha ancora ampi margini di miglioramento e soprattutto di espansione.

A seguire la storia del prof. Angelo Floramo oggi incentrata sullo “sfuei” zona caratteristica dei vecchi paesi agricoli a mezza strada tra stagno e laghetto e funzionalissimo per la vita della comunità. Torna purtroppo d’attualità la flavescenza dorata della vite, un flagello per le vigne. Cosa si deve sapere e come comportarsi nella rubrica delle normative.

Per chiudere la rassegna delle piante da frutto oggi abbiamo una scheda sull’amelanchier, pianta che resiste anche in quota e ci regala piccole ma versatilissime bacche. Parlando ancora di api e il loro rapporto con l’agricoltura  vedremo come quest’ultima può mettersi al servizio di questi insetti traendone guadagni non solo in fatto di produzione di miele. Per lo spazio che dedichiamo i nostri amici alberi oggi una serie di raccomandazioni su come e dove collocare le conifere nei nostri giardini.

Andamento dei mercati, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.