Friuli Venezia Giulia
    11 Agosto 2022 Aggiornato alle 23:40
    Ambiente

    Puntata del 24 luglio

    In sommario: agricoltura e guerra in Ucraina, riti antichi e magia nella società contadina, ente pagatore regionale, apicoltura urbana

    Anche l'agricoltura nostrana sta patendo gli esiti della crisi innescata dal conflitto tra Russia e Ucraina. Blocco dei cereali, dei fertilizzanti, inceppamento di un mercato consolidato con ricadute anche sulle intenzioni di semina in regione. Con Angelo Floramo alla scoperta di come la società agricola fosse un tempo intrisa  di momenti magici e prassi consolidate,  per esempio quella di dover cantare quando si andava alla pesca delle anguille.  

    Nella rubrica delle normative,  l'avvio anche in Friuli Venezia Giulia dell'Organo pagatore regionale. Il commiato  con Raffaele Testolin che per due anni ha curato la rubrica della frutticoltura. In scaletta anche l'apicoltura urbana, ovvero la possibilità di allevare api in città.  Ultima puntata anche per la rubrica degli alberi  con una serie di considerazioni sulla gestione delle piante colonnari, soprattutto in viali e giardini. 

    Anadamento dei mercati,  previsioni del tempo per la settimana  e proverbio friulano chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente