Puntata del 9 ottobre

In sommario: crisi ortofrutta, ortolani biologici, fermentazioni mosti, forestali e funghi, lavori in orto a ottobre, il brodo, andamento mercati

Anche il settore dell’ortofrutta non è indenne dalla crisi economica di questi mesi stretto tra problemi e costi produttivi e distributivi e la minor capacità di spesa delle famiglie.

 

 Ne parliamo nel servizio di apertura. Per rimanere nel settore per la rubrica del bio oggi c’è un’analisi del lavoro e specializzazione richiesta per gli orti biologici mentre per la rubrica del vino le differenze e opportunità della fermentazione naturale o indotta dei mosti.

 

 Forestali e raccolta dei funghi, prima puntata oggi per il delicato lavoro di tutela e anche di repressione affidati al corpo regionale. Anche Sara Bosco, nella sua rubrica dell’orto si sofferma sui lavori del mese mentre per lo spazio che dedichiamo alla gastronomia oggi si serve il brodo, pietanza solo all’apparenza comune, ma ricca di storia e varianti. 

 

Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.