Puntata del 6 novembre

In sommario: prove 2022 dell'Ersa, sovesci, trent'anni facoltà di agraria a Udine, organizzazione stazioni forestali, i finocchi, ricetta cuincir

Efficientamento dell’irrigazione, riduzione della plastica in agricoltura, prove agronomiche e varietali, valorizzazione del patrimonio vegetale, sono i titoli delle sperimentazioni 2022 dell’ Ersa in Fvg. Ne parliamo nel servizio di apertura. 

Nella rubrica del bio ritornano i sovesci con alcune interessanti prove fatte in Toscana. A seguire la prima di due puntate che dedichiamo ai trent’anni della facoltà di viticoltura ed enologia dell’università di Udine con un focus sulla sua internazionalizzazione. 

Avremo poi la descrizione del ruolo e dei compiti delle stazioni forestali, la coltivazione dei finocchi in orto (con una serie di accorgimenti semplici ma strategici) e la ricetta per la preparazione del cuincîr con il ritorno in trasmissione di Lucia Pertoldi. 

Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante con un breve contributo di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata