Puntata del 18 dicembre

In sommario: aviaria e peste suina africana, fitofarmaci e bio, fermentazione mallolattica, fuochi epifanici, la valeriana, il marzapane a Natale

Influenza aviaria e peste suina africana sono le due emergenze veterinarie cui prestare attenzione in questi giorni anche in regione, nessun allarme ma è meglio sapere come confrontarsi e comportarsi. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare poi al mondo dei fitofarmaci e al loro rapporto con il mondo dell’agricoltura biologica.

 Per la rubrica del vino è la volta della fermentazione mallolattica, un passaggio strategico come è strategico in questi giorni conoscere le normative e precauzioni per chi volesse cimentarsi nella preparazione e accensione dei fuochi epifanici.

 La valeriana, alias ardielut, è al centro della rubrica dell’orto mentre per quella che dedichiamo all’agroalimentare saperi e profumi di Natale con il marzapane. 

Andamento dei mercati, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.