Puntata del 12 febbraio

In sommario: le urgenze del mondo agricolo con Coldiretti Fvg, fitofarmaci biostimolanti, malattie del vino, pulizie in campagna con il fuoco, orto e frittelle

Quali le urgenze del mondo agricolo in questo inizio 2023 e come affrontarle. E' la domanda cui risponde il direttore di Coldiretti Fvg Cesare Magalini.

A seguire evoluzioni e recessioni  della prassi di utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura con un focus sui biostimolanti. Si parla invece di ‘malattie del vino’ nella rubrica dedicata, evidenziando come gran parte dei danni si facciano in cantina.

In campagna è tempo di pulizie che spesso si fanno con il fuoco ma ci sono norme precise su come farlo. Il punto nella rubrica dei forestali per passare poi ai lavori da fare in orto  in questo mese di febbraio e all'universo delle frittelle possibili questo periodo carnevalesco con una succulenta proposta allo zabaione. 

In chiusura andamento dei mercati agricoli in regione, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e proverbio friulano della settimana.