Puntata del 23 aprile

In sommario: l'Istituto agrario di Cividale, latte e bovine bio, i terpeni dell'uva, boschi certificati Pecf, asparagi, andamento mercati, meteo

Il Paolino d’Aquileia di Cividale del Friuli è tra i più conosciuti istituti agrari d’Italia soprattutto per la sua eccellenza in campo vitivinicolo. Nel servizio di apertura una scheda su questa scuola, sulle sue articolazioni, proposte didattiche e progetti per il futuro. 

A seguire la rubrica del biologico con un le caratteristiche che deve avere il latte bio e, ovviamente la conduzione delle bovine. Analizzando poi le sostanze presenti nell’uva, sostanze che contribuiscono alle sue peculiarità e indirettamente quindi anche sul vino, oggi sono di scena i terpeni.

 Anche nella nostra regione aumenta il numero dei boschi certificati Pefc che garantiscono la sostenibilità di quelle aere e del loro legno.

 Per lo spazio che riserviamo alla gastronomia in questi giorni non potevano mancare gli asparagi con una descrizione storica e una declinazione culinaria in sformato. In chiusura come di consueto l’andamento dei mercati agricoli, le previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana.