Puntata del 9 aprile

In sommario: farro contro la siccità, uova bio, vino e coloranti rossi, boschi e foreste, concimi in orto, la putiza, mercati e meteo

L’andamento climatico mai come quest’anno sta condizionando le intenzioni di semina e molti agricoltori si stanno orientando verso colture che sopportano la siccità, tra queste il sorgo. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare poi alle uova, argomento pasquale, nella loro declinazione biologica.

 I coloranti rossi e gli aromi di repellenza sono i temi trattati oggi nella rubrica del vino mentre in quella dei forestali primo contributo sul ruolo di boschi e foreste nell’ambiente regionale. 

Le caratteristiche, proprietà e funzioni dei vari elementi che concorrono alla formazione degli ortaggi concludono le due puntate sull’argomento mentre per l’angolo della gastronomia avremo una dotta dissertazione sul Presnitz, altrimenti conosciuto come gubana alla Goriziana. 

Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo, con un breve contributo di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.