Puntata del 2 luglio

In sommario: nanotecnologie e agricoltura, lotta alla flavescenza dorata. macerazione pigiato, il lupo, luglio in orto, calamari al forno.

Nanotecnologie e agricoltura, un mondo ancora tutto da esplorare. Un contributo arriva dall’Università di Udine che sull’argomento ha organizzato una due giorni di studio. Nel servizio di apertura le possibili applicazioni. A seguire le contromisure per tenere sotto controllo la flavescenza dorata nelle nostre vigne con il decreto regionale di lotta obbligatoria anche per il mondo bio. 

Ancora macerazione del pigiato e controllo della fermentazione alcolica nella rubrica del vino e a seguire la presenza del lupo nei nostri boschi per la rubrica dei forestali. Quali e quanti lavori si devono fare nel mese di luglio è al centro dello spazio che dedichiamo all’orto mentre in quello della gastronomia oggi è la volta dei calamari in versione al forno con olive e pomodorini. 

Andamento dei mercati agricoli in regione, previsioni del tempo per la settimana entrante più un breve contributo di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono come di consueto la puntata.