Una cucciolata di lupacchiotti filmata nei Magredi

Sarebbero i sei piccoli di una coppia insediata nella zona dal 2017. Secondo gli esperti sono i primi nati nel territorio regionale da novant'anni.

Le fototrappole li hanno ripresi qualche giorno fa: sei cuccioli di lupo, i piccoli di una coppia insediata nei Magredi nel 2017. "Si tratta molto probabilmente - spiega Stefano Filacorda, coordinatore dei progetti di ricerca sulla fauna selvatica dell'Università di Udine - dei primi lupacchiotti nati in Friuli Venezia Giulia da oltre 90 anni: la specie, infatti, era scomparsa in regione e nel nord est già a inizio Novecento. L'ultimo lupo abbattuto nel nord est dovrebbe riferirsi al 1931 nella zona del Comelico, per ricomparire con presenze occasionali nel carso triestino grazie alla presenza di alcuni lupi sloveni».
I 6 cuccioli di lupo e i loro genitori sono stati ripresi presso un punto di monitoraggio che era stato predisposto per la raccolta di campione di biologici dei gatti selvatici: un punto che, essendosi rivelato fonte di gioco per i lupacchiotti, è stato invece utile a documentare questo evento. Solo le analisi genetiche comunque permetteranno di avere la conferma assoluta dell'origine degli animali.
Le straordinarie immagini sono frutto del lavoro di Andrea Vendramin, responsabile per il gruppo di Wildlife dell'Università di Udine e membro dell'associazione il Villaggio degli orsi, coordinato dal Stefano Filacorda, nell'ambito delle ricerche su lupo e sciacallo nella destra Tagliamento. Alle attività di ricerca sul lupo collaborano la Regione Friuli Venezia Giulia e il Corpo Forestale Regionale.