La musica di mille flauti per salutare la Barcolana

Sette direttori d'orchestra per l'evento che ha coinvolto centinaia di studenti dall'Italia e dall'estero

Un'emozione unica, quella dei flauti in piazza, nell'evento "2000 FLAUTI 2000 VELE", il concerto di flauti traverso più grande del mondo, ideato dalla Trieste Flute Association per Barcolana50 e andato in scena in Piazza dell'Unità d'Italia.
Professionisti, studenti e principianti provenienti dall'Italia e dall'estero  hanno eseguito in prima assoluta musiche originali del Maestro Sivilotti, ispirate a Trieste e alla regata Barcolana, in un connubio ideale tra il vento che gonfia le vele e l'aria che genera il suono.
Un evento unico e straordinario, che ha coinvolto tantissimi giovani allievi delle scuole medie e superiori, delle scuole di musica, dei licei musicali fino ad arrivare ai Conservatori. Uno dei momenti più attesi del concerto è stata l'esecuzione del brano inedito "Barcolana 2018", scritto appositamente per l'occasione speciale dal Maestro Sivilotti per un gruppo così eterogeneo, che ha visto la presenza di ben 7 direttori d'orchestra: uno sul palco principale a dirigere i professionisti e gli altri sei in piazza per dirigere gli studenti e i principianti in un evento che ha raccolto tantissimo pubblico in piazza, in grande silenzio per ammirare questo unico evento.