Palmanova nel club dei borghi più belli d'Italia

E' il 12mo comune del FriulI Venezia Giulia ad ottenere dall'Anci il riconoscimento. La bandiera e l'attestato sono stati consegnati questa mattina con una cerimonia in municipio

La città fortezza entra a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Per festeggiare questa prestigiosa nomina, apre ai visitatori un’altra parte delle fortificazioni, la Loggia di baluardo Donato, che permette il passaggio dall’interno della città stellata fino al fossato esterno.
Con Palmanova diventano così 12 i borghi del Friuli Venezia Giulia che sono entrati a far parte del prestigioso circuito e che sono Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Poffabro -detto anche il borgo dei presepi -, Polcenigo, Sappada, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone Arzene e Venzone.

 "Il Borgo dei Borghi", il nuovo programma di Rai 3 in onda stasera alle 21.40 propone intanto un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d'Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell'arte Philippe Daverio.
Nella puntata di stasera, protagonista Polcenigo con il suo castello la chiesa di san giacomo e il convento con gli affreschi tecenteschi, la chiesa di San Floriano del 1200 e il parco, ma anche il piatto tipico rappresentato dalla trota allo zafferano. Per Polcenigo si può votare al sito rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre.