La nuova galleria di Montebello sarà pronta alla fine del 2021

Soluzioni ecologiche di ultima generazione nel progetto che ha consentito di accedere a 6 milioni di finanziamenti statali

Sarà una galleria "ecologica", con illuminazione a led, tracciato ciclo-pedonale protetto e vernici fotocatalitiche che trasformano il monossido di carbonio in innocui sali minerali. Tutti fattori che hanno attratto un finanziamento del ministero dell'Ambiente per quasi 6 milioni di euro. Fondi che però bisogna spendere prima del 2020. Ecco perché sulla ristrutturazione di Montebello il comune di Trieste cerca di accelerare.
In commissione consiliare si fa il punto con i tecnici. Da due settimane il raggruppamento vincente, capofila la veronese Technital, sta lavorando allo studio che entro Natale dovrebbe consentire di dare il via alla progettazione esecutiva. Quindi serviranno validazione e gara europea per poter partire con i lavori tra un anno, ipotesi ottimistica ottobre '19. Due anni per completarli, così che la galleria ristrutturata potrebbe essere pronta nell'autunno 2021.
La scadenza c'è, ora mancano i dettagli su come si farà. L'amministrazione non voleva deviare le linee dei bus, che su questa direttrice fondamentale per il traffico cittadino sono numerose. Lo chiedeva anche la regione - che partecipa con 3 milioni - in nome del servizio pubblico. La stessa Trieste Trasporti, che pure ha già un piano alternativo pronto da tempo, preferisce che i bus continuino a passare in galleria anche a cantiere aperto. Per rendere compatibili lavori e circolazione la soluzione è il cassero mobile sulle cui dimensioni proprio l'azienda di trasporti darà le indicazioni fondamentali. Si lavorerà anche di notte, salvo che per le perforazioni per gli ancoraggi della nuova volta. Il resto dell'opera per captare le infiltrazioni e convogliarle nel nuovo collettore fognario, realizzare i nuovi impianti, luci, ventilazione e sicurezza. Il conto totale, quasi 11 milioni.