Fvg Pride, la parata partirà da piazza Libertà, il concerto a Muggia

Presentata la manifestazione dell'8 giugno, previste 7 mila presenze. Dalla stazione un "percorso della Memoria" in difesa dei diritti di tutti




Dalla storia delle drag queen in regione, alle installazioni di artisti queer della scena nazionale e internazionale; dalla musica indie-rock alle sonorità queer pop. Sarà una giornata all'insegna della lotta "contro i pregiudizi e gli stereotipi", "in difesa dei diritti umani di tutti", "aperta a tutti" e "al dialogo", contro ogni strumentalizzazione", quella che si aprirà l'8 giugno prossimo a Trieste con cui si concluderà la seconda edizione del Pride Fvg.
Tre le location del Pride. Si partirà alle 14.30 dalla Stazione centrale, in piazza Libertà, ha spiegato la presidente dell'Arcigay Trieste, Antonella Nicosia. "Il corteo sfilerà per le strade di Trieste effettuando alcune soste che abbiamo chiamato "soste della memoria". Un percorso, "antifascista", nei luoghi simbolo della città, da Via Ghega a via Filzi a piazza Oberdan, e davanti al municipio cittadino "da dove vennero proclamate le Leggi razziali, per fermarsi e riflettere e per non dimenticare le aberrazioni" del passato. "Se noi oggi siamo qui liberi e gioiosi lo siamo grazie a persone che sono state martirizzate", ha puntualizzato.
Una manifestazione, quella nel capoluogo giuliano, che era stata preceduta da una scia di polemiche, dopo il rifiuto da parte del Comune a guida centrodestra di concedere il patrocinio e consentire l'occupazione del suolo pubblico della principale piazza cittadina. "Abbiamo trovato una soluzione alternativa", commenta Nicosia, assicurando: "vogliamo evitare qualsiasi contrapposizione o violenza" o qualsiasi "gesto eclatante. Basta la presenza". Dopo la parata, a Muggia - piccolo comune a pochi chilometri - si terrà il concerto e infine la festa, in serata, nuovamente a Trieste. Attese, conclude Nicosia, circa 7 mila presenze. Non soltanto dalla regione ma anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, in una sorta di "Gay Pride dell'Alpe Adria". Fvg Pride ha ricevuto il patrocinio, fra gli altri, del Comune di Lubiana.