Obiettivo lavoro, la regione in campo

A Trieste l'Assessorato regionale al lavoro ha fatto il punto sull'esito delle iniziative messe in campo nell'ultimo anno per generare nuova occupazione.

Nel giorno in cui inizia la formazione in aula dei 46 navigator, assunti con un contratto di due anni per la ricerca attiva di lavoro per i beneficiari del reddito di cittadinanza, due piani sopra, sempre nel palazzo della regione, l'assessore al lavoro Alessia Rosolen fa il punto sugli obiettivi raggiunti sul fronte lavoro. Un dato chiave, quello dell'attività dei centri per l'impiego: 121 mila prestazioni erogate in un anno, 35 mila lavoratori incontrati e oltre 3200 ore di tirocinio.

I centri per l'impiego hanno cambiato volto. 2699 imprese si sono rivolte a questi uffici per cercare nuovo personale, e diversamente da quanto accadeva in passato personale di alta qualità. Accanto ad essi, i recruiting day, giornate in cui si seleziona personale specifico per le esigenze di una singola azienda, sono la formula risultata vicente. È stato fatto tra gli altri per Costa Crociere, per Hilton, per Cimolai. Obiettivo è far in modo che le aziende non lamentino più che non riescono a trovare personale utile alle loro esigenze. 

Nel servizio, le interviste all'assessore al Lavoro, Alessia Rosolen, e ad Anna D'Angelo, direttore regionale dei centri per l'impiego.