Friuli Venezia Giulia
    20 Agosto 2019 Aggiornato alle 19:40
    Ambiente

    Una guida del Corpo Forestale con 27 itinerari nei boschi

    Il volume, gratuito, è disponibile nelle stazioni forestali e negli uffici per le relazioni con il pubblico della Regione. Esiste anche l'app
    di Andrea Covre

    27 itinerari scelti dal Corpo forestale regionale dedicati a visitatori e turisti. Descritti in una guida cartacea e raccolti anche in una app digitale. Apre un orizzonte verde "Camminaboschi", iniziativa editoriale realizzata nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario di fondazione del Corpo forestale regionale e coordinata dal Centro didattico naturalistico di Basovizza in collaborazione con tutte le stazioni forestali del Friuli Venezia Giulia. Sulla guida o in rete, all'indirizzo camminaboschi.regione.fvg.it, si possono visualizzare i 27 itinerari con la descrizione dei punti di interesse attraverso schede con foto e servizi, l'altimetria del luogo oltre naturalmente al punto di partenza e di arrivo del percorso scelto. Le guide cartacee sono in distribuzione gratuita nelle stazioni forestali regionali e negli Uffici per le relazioni con il pubblico della Regione.
    Alternativa alla passeggiata nei boschi, una pedalata sulla ciclovia Alpe Adria diventata ormai una superstar del turismo green fin dalla pianificazione dell'escursione. Per raggiungere la ciclovia va sempre più di moda il treno: lo certificano i dati di Trenitalia che fino ad oggi ha trasportato nel 2019 5000 bici sui treni diretti verso la ciclovia con un aumento del 30% rispetto allo scorso anno e una domanda più che raddoppiata tra Udine, Carnia e Tarvisio. L'offerta nei fine settimana estivi sulla linea Udine-Tarvisio quest'anno è stata incrementata rispetto al 2018: un treno all'ora verso Tarvisio da Trieste e Udine in mattinata e altrettanti per rientrare da metà pomeriggio. Collegamenti ancora più allettanti grazie agli sconti sul prezzo del biglietto garantiti dalla promozione "Weekend FVG" .
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Ambiente