Il ministro Paola De Micheli: "Trieste collettore tra Est e Ovest"

La titolare di Trasporti e Infrastrutture nel capoluogo per il forum sulla sfida del mercato eurasiatico. Il presidente di Confindustria, Boccia: "Il suo porto baricentro della logistica"

Trieste, già infrastrutturata così, può potenziare ulteriormente il suo ruolo di collettore tra est e ovest e il suo ruolo logistico nel Paese. Lo ha affermato il ministro alle infrastrutture Paola De Micheli, nel capoluogo per il forum di Assofer sulla sfida del mercato eurasiatico.
A sottolineare il ruolo del capoluogo è stato anche il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. "Trieste, ha detto, è un nodo di sviluppo a est e ovest e a sud, è una città simbolo del Paese con un ruolo di cerniera a partire dal trasporto marittimo, passando per il trasporto ferroviario e quindi arrivando alla logistica". L'amministratore Delegato di Rfi, Maurizio Gentile ha annunciato che nel 2026 i treni impiegheranno poco più di un'ora per raggiungere Mestre da Trieste. Rfi sta infatti completando le varianti di tracciato di Portogruano, Latisana e Bivio di Aurisina.