Bimbi piantano nuovi alberi a Bosco Romagno per i 150 anni della Forestale

Nell'area boschiva di Cividale del Friuli si è tenuto l'insolito raduno di circa 150 bambini delle scuole primarie di Udine e di Cividale in occasione anche della Giornata nazionale degli alberi

Circa 150 bambini delle scuole primarie di Udine e Cividale hanno animato il bosco Romagno di Cividale del Friuli per la giornata nazionale dell'albero. 50 piantine di latifoglio autoctono, una per ogni anno della fondazione del corpo regionale forestale sono state messe a dimora dagli studenti. Poi tutti accompagnati dal personale della forestale a scoprire il parco.
Un momento utile e importante per sensibilizzare soprattutto i giovani sulla bellezza del patrimonio boschivo che contraddistingue il  territorio.
Un bosco di 53 ettari con aree attrezzate, aree giochi e una postazione per il book sharing dedicata alla lettura nel bosco, realizzata con uno dei grandi cedri che sono stati abbattuti dalla tempesta Vaia nel Parco regionale Rizzani di Pagnacco e scolpita nella falegnameria regionale di Fusine in Val Romana.
Nel servizio le interviste sono ad Adolfo Faidiga Direttore del corpo forestale regionale, ad  Andrea Maroè Tutela alberi monumentali e a Stefano Zannier Assessore regionale alle risorse agroalimentari e forestali