Mezzo milione di finanziamenti in meno alla Sissa

Lo annuncia una nota dello stesso Istituto. Il taglio dei finanziamenti deciso dal Decreto ministeriale sulla programmazione degli atenei 2019-2021

Un disegno politico per depauperare il territorio regionale dalle sue peculiarità migliori, la Sissa e l'Ogs in primis. Non ci sono dubbi per il Presidente Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale alla ricerca Alessia Rosolen: l'annunciato taglio di mezzo milione di euro alla Scuola superiore di studi avanzati di Trieste e lo spettro del depotenziamento dell'Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale hanno il sapore di un attacco politico, particolarmente beffardo e incomprensibile a pochi giorni dalle parole di stima del Presidente della Repubblica Mattarella, intervenuto all'inaugurazione del 41esimo anno accademico della Sissa. L'Istituto, oltre al taglio previsto da un decreto ministeriale sulla programmazione delle università, deve subire la penalizzazione della quota base di finanziamenti decisamente inferiore a quelle di altri atenei come la Normale di Pisa, ci dice il direttore, Stefano Ruffo. Congelata, per ora, la proposta di inglobare l'Ogs in un unico centro di ricerca sul mare con sede a Roma come spiega la presidente Maria Cristina Pedicchio.
"Noi lavoreremo per recuperare il mezzo milione che, sbagliando, è stato tolto, Fedriga invece farnetica di 'attacco politico' dimenticando che questo taglio è figlio del suo governo. Ho portato la situazione direttamente all'attenzione della viceministra Ascani che si è impegnata a risolvere il problema. Fedriga non vuole trovare soluzioni, non gli interessa la Sissa: cerca a priori la lite con il Governo nemico, si augura il male del Fvg per dargli la colpa. Lo stesso vale per l'Ogs, su cui partono allarmi a orologeria, mentre la sua situazione è monitorata costantemente al Miur. Serve compostezza per ottenere risultati". Lo afferma la deputata Debora Serracchiani, a proposito del taglio ai finanziamenti di circa mezzo milione di euro previsto dal Decreto ministeriale sulla programmazione delle università 2019-2021 e dal decreto sul Fondo di Finanziamento Ordinario 2019, e di un'ipotesi di accorpamento dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs) di Trieste.
Nel servizio le interviste sono all'assessore regionale alla ricerca Alessia Rosolen e alla Presidente di Ogs Maria Cristina Pedicchio.