Una mostra multimediale per ammirare i capolavori del Pordenone

Alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone le opere del pittore friulano del Rinascimento rivivono grazie alla tecnologia

Entrare nei dipinti, immergersi nei colori e nelle atmosfere delle opere di Giovanni Antonio de' Sacchis. Inaugura oggi in Galleria Harry Bertoia "Pordenone Experience" la mostra multimediale curata da Fulvio Dell'Agnese dedicata al grande pittore rinascimentale, costola della mostra "Il Rinascimento di Pordenone" in corso a Villa Galvani. I capolavori dell'artista, presenti nelle chiese del Friuli occidentale, più alcune opere realizzate a Piacenza e Cremona, rivivono grazie alla tecnologia: immagini ad altissima risoluzione e video interattivi realizzati da un'azienda friulana specializzata in installazioni multimediali e scenografie virtuali.
La visita consente un'osservazione ravvicinata degli affreschi, difficilmente possibile nelle singole chiese, con scenografie che ne amplificano la forza espressiva. Visitabile fino al 16 febbraio, sarà poi friubile in un sito web dedicato. 

Nel servizio le interviste a Federico Cautero dell'azienda che ha curato la Mostra e all'assessore alla cultura del Comune di Pordenone Pietro Tropeano