Le Sardine sbarcano a Udine. Secondo raduno in regione per il movimento

La pioggia non ha fermato le centinaia di persone giunte in piazza XX Settembre che sotto l'ombrello hanno cantato "Bella ciao"

La pioggia ha certamente influito ma non fermato il popolo delle sardine in piazza XX settembre a Udine. Seconda manifestazione in Regione dal titolo “il FVG si slega“ del nuovo movimento cittadino che sta riempiendo le piazze d’Italia. Rispetto a due settimane fa a Monfalcone, quella di Udine sicuramente é stata una manifestazione meno partecipata. La questura stima 700-800 persone. 
Inizialmente assiepati sotto ai portici, poi hanno preso coraggio le persone e sotto a ombrelli colorati hanno intonato "Bella ciao", ormai quasi un inno di questo movimento. Un movimento trasversale sicuramente senza età. Tra le letture a microfono, un giovane ha ricordato i lavoratori della Safilo. “Siamo con voi non mollate, i diritti sono come dei muscoli e vanno allenati ricordatelo “ - ha detto. E se nelle letture le persone hanno ricordato che l’obiettivo é manifestare contro razzismo, omofobia, comportamenti fascisti - ricordando come é nato a Bologna il movimento - ai nostri microfoni gli intervistati hanno detto soprattutto "siamo qui perché la politica non ci rappresenta più. Ne la destra né la sinistra". Nessuno ha dichiarato chi ha votato alle ultime elezioni ma tutti hanno ammesso "non ci sentivamo rappresentati quella volta non ci sentiamo rappresentati ora". 
Il sindaco Pietro Fontanini non era in piazza  - aveva impegni istituzionali precedenti - ma “ha anche detto che non era contrario a un movimento che ha mostrato finora comportamenti corretti e di confronto civico”. 
Domani (14/12) la grande manifestazione sarà quella di Roma dove è prevista anche una delegazione dal Friuli Venezia Giulia