Un nuovo collegamento ferroviario tra Udine, Gorizia e Trieste

Altre modifiche sono state introdotte per il tratto pedemontano; prevista l'istituzione di un tavolo tecnico Regione-Trenitalia-pendolari

Entrerà in vigore il 15 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia. Tra le novità un nuovo collegamento sulla tratta Udine-Gorizia-Trieste con partenza alle 8.08 e una modifica dell'offerta per la fascia pedemontana, dove tanti sono i pendolari, specie studenti. E ancora sulla tratta transfrontaliera Trieste-Lubiana, si è scelto di posticipare di un'ora il rientro a Trieste, dalle 16.10 attuali alle 18.55. Le novità sono state pensate in base alle segnalazioni degli utenti, che in regione sono 23 mila e viaggiano a bordo di 140 convogli. Regione e Trenitalia hanno deciso di costituire un tavolo tecnico permanente che si riunirà ogni 4 mesi per far il punto su orari, coincidenze, sovraffollamenti. I pendolari potranno segnalare in quella sede i loro problemi e segnalare le proposte per un correttivo.
Nel servizio l'intervista a Elisa Nannetti, direttore Trenitalia Friuli Venezia Giulia e ad Andrea Palese, del comitato pendolari Altofriuli.