Carnia, l'eccellenza industriale abita qui

Viaggio nella zona industriale di Amaro: un presidio economico e imprenditoriale all'avanguardia grazie a innovazione e nuovi insediamenti. E ci sono esempi riconosciuti di eccellenza


Produttori di elicotteri, aziende che sviluppano tecnologie per lo scambio di calore e superconduttori, imprese che realizzano computer ad elevata capacità di calcolo: sono alcune tra le 200 azienede che costituiscono il Carnia Industrial Park e danno lavoro a 5000 persone. 

Un tessuto industriale sempre più caratterizzato dall'innvazione e dall'attrattività. un circolo virtuoso, che porta - secondo un'indagine dello stesso parco industriale - ogni giorno circa mille pendolari in montagna. A spiegarlo è il presidente, Mario Gollino

Ad Amaro c'è anche lo stabilmento principale di una delle undici aziende premiate come "fari manifattureri" del Friuli Venezia Giulia. con circa 150 dipendenti: costruisce scaffalataure industriali per le gestioni più avanzate dello stoccaggio. Con una produzione digitalizzata, realizza strutture sismo-resistenti adatte alle singole esigenze dei committenti. La competitività sta nello studio dei profili, che combinano leggerezza e resilienza.
 
Altro fattore di competività è la massima efficienza nella produzione che consente di riprogammare la produzione anche in venti secondi. Un 'azienda che lavora prevalentemente con acciaio di produzione italiana e che guarda al settore con la massima attenzione, ci dice l'amministratore unico Mauro Savio.