"Ocjo", la sicurezza va in scena

​Sicurezza: sul lavoro, ma anche a scuola dove gli infortuni sono numerosi. Lo dice l'ANMIL, che ripresenta lo spettacolo sui i temi della sicurezza sul lavoro. Musica, teatro e la voce di chi ha subito gravi incidenti

La sicurezza si impara sui banchi di scuola, continua a casa e approda nel lavoro di domani.  L'associazione mutilati e invalidi di Udine ha riportato all'auditorium Zanon lo spettacolo "Ocjo ".
"Occhio", in friulano, inteso come "attenti": a  lavorare senza farsi male. E ci si fa male già tra i banchi, ricorda il presidente Luigi Pischiutta. Quasi 2300 in Friuli Venezia Giulia nel 2018 gli incidenti scolastici.

"Metalmezzadri", monologo di Bruzio Bisignano ex siderurgico e formatore, e la comicità dei Trigeminus. Un evento partito nel 2005 dal teatro Bon di Colugna in collaborazione con l'Azienda sanitaria.

Da allora 130 repliche in fabbriche, scuole, e comunità di mezza italia. Un evento, perché protagonisti sono i giovani e chi da giovane come loro è rimasto vittima di un incidente sul lavoro, come Flavio Frigè, uno dei veri infortunati chiamati a raccontare la loro storia.