La musica ridarà vita all'ex biblioteca civica di Pordenone

Il palazzo, abbandonato da una decina d'anni, sarà il fulcro di un sistema culturale che porterà nuova vita in piazza della Motta e alle aree vicine. Corsi, sale d'incisione, un auditorium: progetto da due milioni di euro

Piazza della Motta a Pordenone sarà una "piazza della cultura". Fulcro dell'intervento di ristrutturazione, la vecchia biblioteca civica, chiusa ormai da una decina d'anni. Un palazzo risalente al 1767, nato come Monte dei Pegni.

Sarà una casa della musica, con aule per l'insegnamento, sale di registrazione e un auditorium con una ottantina di posti. Sarà destinata ad associazioni, spettacoli e operatori artistici e culturali.

Il cantiere partirà a metà febbraio. I lavori termineranno a fine anno, per un investimento di due milioni di euro.

Nella storica Piazza della Motta c'è già "Ex convento live", format di musica e teatro sperimentali e d'avanguardia che nel 2018 ha fatto registrare 25mila presenze di pubblico un po' da tutta europa. Dal progetto di riqualificazione saranno coinvolte anche Piazza del Donatore, Piazza Ospedale vecchio, via Roma, piazzetta Pescheria e le vie limitrofe. L'investimento complessivo proveniente da finanziamenti ministeriali sarà di ulteriori 3 milioni e duecentomila euro.