Pordenone, telecamere occhiute per automobilisti furbetti

Il Comune si sta preparando a sanzionare in modo più efficace chi entra nelle zone a traffico limitato senza averne il permesso. Sei occhi elettronici registreranno le targhe dei trasgressori

Telecamere intelligenti ai varchi di accesso alla ztl. è la rivoluzione a cui sta lavorando il comune di Pordenone per mettere un freno alle irregolarità di chi transita nella zona a traffico limitato senza averne il permesso.

I nuovi dispositivi, sei, saranno installati entro l'anno nei principali punti di accesso al centro storico. Ci saranno sei varchi attivi nelle zone di ingresso alla ztl, funzioneranno con la lettura della targa con li riconoscimento di chi ha ricevuto il permesso per entrare.

Le telecamere, collegate con il sistema di rilevamento dell'inquinamento, potranno anche essere usate per limitare l'ingresso dei mezzi inquinanti nei giorni in cui scattano le misure del piano antismog. E' poi in arrivo una stretta sul rilascio dei permessi di accesso alla ztl, oggi ce ne sono circa 3mila.

L'intenzione infine è di estendere la zona a traffico limitato anche a piazzetta della Pescheria e a parte di piazza della Motta
.
Nel servizio la voce dell'assessore alla Viabilità Cristina Almirante