Friuli Venezia Giulia
    28 Febbraio 2020 Aggiornato alle 22:56
    Salute

    Medicina, le fonti affidabili

    A Monfalcone, una serie di otto incontri su iniziativa dell'Università di Trieste, per imparare a informarsi correttamente sulla propria salute

    A chi non è capitato di cercare online informazioni sulla propria salute, basta digitare un sintomo qualsiasi per essere sommersi di consigli, diagnosi, rimedi e pubblicità.

    Dottor Google però, (così è stato ribattezzata questa tendenza), non sempre usa fonti affidabili e certificate. Un antidoto concreto contro tutto questo arriva da un'iniziativa del dipartimento di scienze mediche chirurgiche e delle salute dell'Università di Trieste che ha organizzato la rassegna "Medicina alla portata di tutti", in collaborazione con il comune di Monfalcone.

    Sarà infatti la biblioteca di Monfalcone a ospitare gli otto incontri previsti per le prossime settimane con i medici più noti del Friuli Venezia Giulia per parlare di salute. Si comincia il giorno di San valentino con Gianfranco Sinagra che parlerà di "Cuore. Cardiopatie e prevenzione cardiovascolare".

    Ogni settimana un tema diverso, demenze senili, vaccini, tumori, amianto e odontoiatria pubblica. Il programma completo di Monfalcone in salute 2020 si trova sul sito del dipartimento di scienze mediche chirurgiche. L'ultimo incontro sarà sull'odontoiatria pubblica, con il rettore dell'Università di Trieste Roberto di Lenarda.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Salute