Coronavirus, migranti irregolari in quarantena

Misura voluta dal governatore Fedriga. E il ministro degli Esteri Di Maio chiederà a Lubiana di intesificare i controlli. Vertice con i sindaci per chiarire le misure restrittive della nuova ordinanza anti-coronavirus

Controlli per chi transita all'aeroporto di Lubiana e quarantena per gli immigrati irregolari eventualmente rintracciati sul territorio regionale. Sono le nuove misure preventive chieste al governo dal presidente Fedriga per l'emergenza Coronavirus. 
"Domani il ministro degli Esteri Di Maio avrà un incontro con i ministri degli esteri dei paesi confinanti -spiega il governatore nel servizio- e abbiamo chiesto attenzione particolare all'aeroporto di Lubiana per fare controlli necessari e ottenuto la quarantena per i migranti irregolari attraverso i nostri confini".

L'esecutivo regionale ha incontrato a Udine i sindaci del Friuli Venezia Giulia per fare chiarezza sull'applicazione delle misure previste dall'ordinanza che impone la chiusure delle scuole e lo stop a eventi culturali, sportivi e religiosi fino al primo marzo. Ai primi cittadini, spiega Fedriga, è lasciata "autonomia d'azione dentro le regole". 

Di diverso tenore le reazioni dei sindaci. Nel servizio quelle di Francesco Brollo di Tolmezzo, Carlo Spagnol di Sacile, Rodolfo Ziberna di Gorizia,  Anna Maria Cisint di Monfalcone e Emanuele Zorino di Aquileia