Resia capofila del progetto "Le donne del Parco"

Iniziativa finanziata dalla regione a favore dell'occupazione femminile

Mestieri, tradizioni e prodotti dell'artigianato di una volta che stanno sparendo, questo alla base del progetto "Le donne del Parco" finanziato con 15 mila euro dalla regione Friuli venezia Giulia.
Il Comune di Resia capofila del progetto, il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e gli  altri Comuni, intendono valorizzare, promuovere e sostenere l'occupazione, femminile in particolar modo. 

Laboratori itineranti tra i sei comuni del parco per riportare in auge prodotti dell'artigianato locale come stampa vegetale su tessuto; realizzazione di bamboline artigianali con il tradizionale costume del Gruppo Folkloristico Val Resia e con le belle maschere bianche, tipico costume di Carnevale della valle; realizzazione di tabacchiere di legno di abete o faggio; realizzazione dei tipici calzettoni resiani, e indossati assieme al costume tradizionale della Val Resia.
Nel servizio le interviste ad Anna Micelli sindaco di Resia e ad Annalisa Di Lenardo presidente del parco naturale Prealpi Giulie