Reddito e pensioni di cittadinanza, i numeri del Friuli Venezia Giulia

In regione spesi 51 milioni all'anno per le nuove misure di sostegno. In media contributi mensili da meno di 400 euro

Il reddito di cittadinanza e la meno conosciuta pensione di cittadinanza costano in regione 51 milioni di euro per ridistribuire contributi mensili inferiori ai 400 euro. Secondo gli ultimi dati Inps elaborati dall'Ires, in Friuli Venezia Giulia sono 11.500 le famiglie che si appoggiano a una delle due misure; delle quasi 21mila domande, 12.500, pari al 60% sono state accolte. Ancora sotto esame 1.225 domande; 7.200, sono state respinte. 

Questa invece la distribuzione: in regione il 38,1% di tutti i nuclei beneficiari risiede nella provincia di Udine, seguita da Trieste, Pordenone e Gorizia. Una curiosità: La destra tagliamento è la provincia italiana con la percentuale più elevata di domande respinte o cancellate, addirittura più di 4 ogni 10.

L'importo medio mensile erogato dall'istituzione della prestazione ad oggi è pari a 493 euro a livello nazionale, un ammontare che varia sensibilmente: si passa infatti da 532 euro per il Reddito di cittadinanza a 222 euro per la Pensione. 

In Friuli Venezia Giulia la media è decisamente più bassa e pari a 371 euro, 411 euro per il Reddito di cittadinanza e 191 euro per la Pensione. Moltiplicando tali valori per 12 mensilità si ottiene un costo complessivo della misura di 51 milioni in regione. 

Interessante anche i dati dei nuclei familiari: Trieste è in assoluto la provincia italiana con il valore meno elevato, ossia 1,68 componenti in media per nucleo beneficiario della misura. In regione, infatti, oltre la metà dei nuclei richiedenti (58,2%) è composto da una sola persona; in provincia di Trieste tale percentuale sale al 63,6%.